Concept Hotel Pantelleria

Concept

Tracce eleganti ed esclusive racchiuse da antiche volte bianche.
Un’isola ruvida e affascinante raccontata dall’armonia tra i metalli, il vetro e le trame di tessuti preziosi.
Il Sikelia come esperienza artistica ed emozionale.

  • AV1_8574.jpg
  • Interiors & Sikelia

    Dalla passione di una donna per questo luogo magico e all’apparenza ruvido e selvaggio, nasce l’idea di trasformare una grande dimora privata in un luogo esclusivo.
    Da qui l’affidamento della riconversione e ampliamento dell’antica struttura a Gabriella Giuntoli, Architetto di origini milanesi, che è riuscita a dare al progetto la sua impronta armonica e consapevole,  nel rispetto della natura dei luoghi e degli antichi dammusi, anche grazie alla sua lunghissima esperienza professionale e di vita sull’isola. La progettazione dei dettagli, la scelta dei materiali e dei linguaggi architettonici è stata curata da due giovani Ingegneri, Francesco Alessandrelli e Katherina Pazienza Gelmetti, che hanno  integrato gli aspetti  tecnici con la ricerca formale. Il progetto d’interni nasce dalla complicità e intesa tra Katherina e Giulia Pazienza Gelmetti, legate da un comune desiderio di essenziale eleganza,  profondamente integrato con lo stile naturale di vita dell’isola. Trame preziose, metalli, cemento e vetro, diventano motivo di arricchimento dei suggestivi spazi disegnati dalle volte dei dammusi antichi.
  • milano_dec_0034.jpg
  • Artists & Sikelia

    Gennaro Avallone è un artista che da anni si muove, con esiti via via più maturi, sul terreno multidisciplinare delle arti applicate.
     L’artigianato colto, sotto il cui segno sono nati i suoi primi lavori, l’esperienza artistica che ibrida i linguaggi della scultura e della pittura, la creazione di oggetti d’uso che hanno caratteri di unicità : tutto questo, ed altro ancora, si fonde in un percorso originale. La lavorazione dello stucco, con variazioni infinite, ha rappresentato il tema d’esordio; poi, molti altri materiali sono entrati a far parte del suo universo estetico con risultati di notevole complessità , modulati sulle richieste di una committenza internazionale di alto profilo. Il suo contributo al progetto Sikelia si è espresso nei grandi quadri, in numerosi arredi e negli oggetti presenti negli spazi comuni e in alcune suite. A Pantelleria Avallone ha lavorato per sottrazione, lasciandosi contaminare dalla sola materia. Come un archeologo, ha trattato la decorazione facendo riemergere tracce incerte di antiche ceramiche, pallidi ricordi di azulejos, reperti  sbiaditi di un mondo quasi privo di colore, concentrato prevalentemente sulle tonalità scure. Ha lasciato che a parlare, sull’isola vulcanica,  fosse il fuoco, dal quale nascono sia il bronzo che il vetro, entrambi presenti nei suoi interventi, accanto allo stucco e al cemento. In un esercizio di sintonia con le eccezionali caratteristiche del luogo e con una committenza colta e rispettosa che da tempo gli concede il privilegio di esprimersi.
Siamo quasi pronti per l'apertura, venite a scoprirci tra...

Prenotazioni : 0923 408120 / 334 26 60 154 | Email: info@sikeliapantelleria.com - Indirizzo: Via Monastero - Pantelleria (TP) - Italia - P.IVA 10254521007